Regale Sacerdotium FideliumRegale Sacerdotium Fidelium
Fai una domanda su questo prodotto

Regale Sacerdotium Fidelium

Disponibilità In magazzino

50,00 €
Per rendere i cristiani più consapevoli della loro identità e del loro impegno nella vita e nella missione della Chiesa, l’ecclesiologia del Concilio Vaticano II ha riscoperto che alla base della loro vita sta la dottrina del “regale sacerdotium” che, a buon di¬ritto, può essere definita come il fondamento dogmatico liturgico della “spi-ritualità” dei fedeli a ragione dello stretto legame che ha con la visione della Chiesa, Corpo Mistico di Cristo, e con i Sacramenti dell’iniziazione cristiana. Lo scopo del presente studio è quello di provare ad indagare come una tematica teologico liturgica particolarmente attuale, come quella del sacerdozio comune dei fedeli, sia una verità di fede da sempre creduta e affermata nella Chiesa (lex credendi) tanto da confluire nella crea¬zio¬ne e nella stesura dei testi liturgici (lex orandi) affinché la partecipazione ai Divini Misteri stimo-lasse i fedeli ad assumere uno stile di vita più autenticamente cristiano (lex vivendi).

Una rilettura alla luce della lex credendi, della lex orandi e della lex vivendi.

2019. 508 pp.
ISBN 978-88-7367-252-4
Euro 50,00

Destinatari

Il volume è diretto ai cultori di liturgia, alle biblioteche, agli alunni dei seminari, delle facoltà teologiche, degli studentati teologici e a quanti coltivano lo studio della liturgia.

Autore:

Giuseppe La Torre è nato a Vibo Valentia nel 1970. Dal 1996 è presbitero al cle­ro della Diocesi di Mileto - Nicotera - Tro­pea e svolge il suo ministero pastorale a Vibo Valentia e nella Basilica Cattedrale di Mileto come Canonico penitenziere. Ha conseguito il baccellierato in Teologia pres­so la Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale, sezione San Luigi di Napoli. Ha conseguito la licenza Teologica dogmatica presso la Pontificia Università Salesiana di Roma e il dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. È stato direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano. Attualmente è Maestro delle Celebra­zio­ni Liturgiche del Vescovo e Direttore del­l’Ufficio per il Diaconato permanente e i Ministeri. Nel 2004 ha curato, con don Manlio So­di, il volume Pietà popolare e Liturgia. Teo­logia - Spiritualità - Catechesi - Cultura pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.